Regolamento del Convitto

(Delibera Consiglio d’Istituto n. 67 del 27 giugno 2022)


Indice

Premessa

Art. 1 - ORGANI E FUNZIONI
Art. 2 - PATTO EDUCATIVO E DI CORRESPONSABILITÀ
Art. 3 - TIPOLOGIA DI SERVIZIO OFFERTO

Regolamento

Art. 4 - CRITERI DI AMMISSIONE E RIAMMISSIONE
Art. 5 - MODALITÁ DI ISCRIZIONE
Art. 6 - RINUNCIA AL POSTO
Art. 7 - FINE PERMANENZA IN CONVITTO (TERMINE A.S.)
Art. 8 - PAGAMENTO RETTE
Art. 9 - RAPPORTI CON LE FAMIGLIE E ALTRE ISTITUZIONI SCOLASTICHE 10
Art. 10 - ORARI E PERIODI DI APERTURA
Art. 11 - ARTICOLAZIONE DELL’ORARIO QUOTIDIANO
Art. 12 - NORME DI COMPORTAMENTO GENERALE E DOVERI DEI CONVITTORI
Art. 13 - USO DEI MEZZI (BICI, MOTO, AUTO)
Art. 14 - SALA MENSA
Art. 15 - ATTIVITÀ RICREATIVE E CULTURALI
Art. 16 - ATTIVITÀ DI STUDIO POMERIDIANO
Art. 17 - USCITA DAL CONVITTO
Art. 18 - GIUSTIFICAZIONI ASSENZE
Art. 19 - PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
Art. 20 - PROVVEDIMENTI PER INFRAZIONI GRAVI AI DOVERI
Art. 21 - SANZIONI E RICORSI

Servizi

Art. 22 - SERVIZIO INFERMERIA 
Art. 23 - LAVANDERIA - GUARDAROBA

Semiconvittori e Semiconvittrici

Art. 24 - DIRITTI DEI SEMICONVITTORI/TRICI
Art. 25 - DOVERI DEI SEMICONVITTORI/TRICI
Art. 26 - ORARIO
Art. 27 - PERMESSI DI USCITA

Disposizioni Finali


Premessa

Il presente regolamento è approvato dal Consiglio d’Istituto con delibera n. 67 del 27 giugno 2022 su proposta del Collegio degli Educatori del 16 Maggio 2022.

Il Convitto è un’Istituzione educativa che favorisce la frequenza scolastica ed il corso di studi a studenti che frequentano l’I.I.S Duca degli Abruzzi o altri Istituti Superiori di Padova. È istituzionalmente impegnato a far acquisire agli allievi comportamenti e stili di vita maturi e responsabili, finalizzati al benessere e improntati al rispetto della qualità della vita, dell’educazione alla convivenza civile e alla legalità. Inoltre si pone come un luogo educativo di promozione culturale e ricreativa.

Il Convitto mette a disposizione degli studenti 43 posti letto in stanze singole e doppie.

L’ammontare annuale della retta viene deliberato dal Consiglio d’Istituto.

Qualora l’organico del personale lo consenta il Convitto apre alle ore 20.00 della domenica o festivi e chiude alle 13.45 del sabato o prefestivi. Diversamente, in carenza di personale, il Convitto dà la possibilità di depositare gli effetti personali nella camera dalle ore 7.00 del lunedì mattina, riprendendo la normale attività con l’apertura della sala mensa alle ore 13.00.

Gli studenti che non richiedono un posto letto possono usufruire del Semiconvitto dal lunedì al venerdì fino alle 17.00. Il servizio è comprensivo della mensa e l’attività di studio con la guida e assistenza del Personale Educativo.

Il presente regolamento si ispira alla Costituzione della Repubblica Italiana e allo Statuto delle studentesse e degli studenti approvato con DPR n. 249/1998 modificato da DPR n. 235/2007 e si intende come integrazione al Regolamento dell’Istituto superiore di Istruzione Agraria Duca degli Abruzzi di Padova. Esso contiene l’insieme delle disposizioni e degli assunti finalizzati alla realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa.

Art. 1 - ORGANI E FUNZIONI

Il Dirigente Scolastico dell’Istituto sovrintende all'andamento generale, organizzativo, educativo e disciplinare del Convitto. Il Coordinatore del Convitto si rapporta direttamente con il Dirigente, collabora alla realizzazione degli orari di servizio, all’organizzazione interna del Convitto e ad altre funzioni assegnate con delega del Dirigente.

Il Collegio degli Educatori, presieduto dal Dirigente Scolastico, cura la Programmazione Educativa inserita nel Piano dell’Offerta Formativa e partecipa, a titolo consultivo, ai Consigli di Classe.

L'amministrazione del Convitto spetta al Consiglio d’Istituto per le rispettive competenze, assicurando che la relativa contabilità sia separata da quella della scuola e che tutte le entrate, ordinarie e straordinarie, con destinazione specifica, siano spese per l'organizzazione delle attività educative, per migliorare l'efficienza dei servizi e l’accoglienza dei locali.

Art. 2 - PATTO EDUCATIVO E DI CORRESPONSABILITÀ

In applicazione del D.P.R. n. 235/2007, genitori e studenti sono tenuti a sottoscrivere, all'atto dell'iscrizione, un "Patto Educativo di Corresponsabilità” finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra Istituzione convittuale, studenti e famiglia; i genitori dovranno dichiarare di aver preso visione del presente regolamento e di impegnarsi a rispettarlo e a farlo rispettare al proprio figlio/a in tutte le sue parti. Il presente patto è allegato a questo Regolamento e ne fa parte. (Clicca QUI)

Art. 3 - TIPOLOGIA DI SERVIZIO OFFERTO

II Convitto, in quanto struttura “annessa”, accoglie ed ospita gli studenti dell’I.I.S. Duca degli Abruzzi ma garantisce, in base alla disponibilità di posti, ospitalità anche ad allievi provenienti da altre scuole superiori.


Propone due tipologie di servizi, Convitto e Semiconvitto, in seguito specificati.


Regolamento

Art. 4 - CRITERI DI AMMISSIONE E RIAMMISSIONE

4.1. L’ammissione è concessa, in base alle richieste, a tutti coloro che ne hanno i requisiti, che verranno valutati dal Collegio Educatori presieduto dal Dirigente Scolastico.

4.2. La domanda di ammissione, come convittore o semiconvittore/semiconvittrice, indipendentemente dalla classe frequentata, va effettuata entro i termini previsti dal MIUR.

4.3. Può presentare domanda chi è in possesso dei requisiti sotto specificati:

▪ iscrizione all’I.I.S. Duca degli Abruzzi o ad altri istituti di istruzione superiore;
▪ adempimento delle norme in ambito di sanità pubblica;
▪ l’attitudine psicofisica alla vita convittuale.

4.4. Criteri di ammissione per le nuove iscrizioni.
In sede di accettazione della richiesta d’ingresso, avviene un colloquio preliminare tra il richiedente, i familiari e gli Educatori.
Agli assegnatari del posto sarà comunicata successivamente la documentazione utile al perfezionamento della domanda di ammissione al Convitto.
La graduatoria, per l’assegnazione di un posto letto, tiene conto delle precedenze come indicato sotto:

▪ Allievi che si iscrivono o frequentano l’istituto Duca degli Abruzzi;
▪ Maggiore distanza dalla propria residenza alla scuola da frequentare;
▪ Minore età anagrafica.

4.5. Criteri di riammissione per i Convittori ed i Semiconvittori già iscritti.

I Convittori ed i Semiconvittori già iscritti saranno ogni anno riconfermati per tutta la durata del ciclo di studio alle seguenti condizioni:

▪ abbiano confermato l’iscrizione tramite richiesta su apposito modulo disponibile nel sito web della scuola;
▪ non siano incorsi in un provvedimento disciplinare che comporti l’allontanamento dal Convitto;
▪ abbiano ottenuto parere favorevole del Collegio degli Educatori presieduto dal Dirigente Scolastico;
▪ abbiano ottenuto l’ammissione alla classe successiva; in caso contrario il Collegio degli Educatori, si riserva la facoltàdell’eventuale riammissione.

4.6. Soddisfatte le iscrizioni degli allievi frequentanti il quinquennio delle sezioni tecnico e professionale dell’I.I.S Duca degli Abruzzi, i posti disponibili potranno essere assegnati ad alunni che frequentano altre istituzioni scolastiche del territorio.

4.7. Ulteriori disponibilità di posti potranno essere assegnati ai frequentanti il corso serale ed il corso post diploma dell’I.I.S. Duca degli Abruzzi, dopo opportuna valutazione del PE ed appurata compatibilità con la vita comunitaria.

4.8. Richieste presentate oltre il termine saranno oggetto di valutazione da parte del Personale Educativo e del Dirigente Scolastico solo a condizione che ci sia disponibilità di posti.

4.9. La famiglia è tenuta a fornire notizie circa la situazione scolastica, sanitaria, personale dell’aspirante Convittore o Semiconvittore/Semiconvittrice ed ogni altro elemento utile a consentire un’appropriata valutazione dello studente anche in relazione con gli altri ospiti del Convitto;

4.10. E’ richiesta la formulazione di una scheda sanitaria che evidenzi eventuali allergie, disturbi ricorrenti, controindicazioni all’assunzione di farmaci ed ogni altra informazione utile a preservare la sicurezza dell’allievo.

4.11. Le informazioni raccolte, coperte da riservatezza secondo le vigenti disposizioni di legge, sono vagliate dal Collegio degli Educatori presieduto dal Dirigente Scolastico, che può richiedere eventuali integrazioni, al fine di accogliere o respingere la domanda di ammissione al Convitto.

4.12. L’ accertamento della omessa o falsa dichiarazione in relazione a quanto sopra, comporta l’allontanamento dal Convitto senza la restituzione della retta versata.

Art. 5 - MODALITÁ DI ISCRIZIONE

5.1. La domanda di ammissione, per chi si iscrive al 1° anno dell’Istituto Agrario, viene redatta online su apposito form messo a disposizione dal MIUR nel quale è sufficiente mettere il segno di spunta per la richiesta di “Convitto” o “Semiconvitto”. Le studentesse possono optare solo per la scelta del "Semiconvitto".

5.2. Le richieste successive al primo anno o provenienti da studenti iscritti presso altri Istituti Superiori della città devono essere redatte su apposito modulo (vedi sezione moduli), indirizzate al Dirigente Scolastico e inviate/consegnate alla Segreteria dell’istituto entro la scadenza stabilita dal MIUR per le iscrizioni scolastiche.

5.3. Sulla base dei criteri stabiliti verrà redatta una graduatoria degli aventi diritto.

Art. 6 - RINUNCIA AL POSTO

6.1. L’allievo che desidera lasciare il Convitto deve darne preavviso scritto indirizzato al Dirigente Scolastico (pdis00600r@istruzione.it) ed al Coordinatore del Convitto (coordinatore.convitto@ducabruzzi.eu) con almeno 30 giorni d’anticipo. Nel qual caso, il deposito cauzionale, versato al momento dell’ingresso, non verrà restituito.

6.2. Per gli iscritti al primo anno, in caso di rinuncia entro le prime due settimane di frequenza, verrà trattenuto il deposito cauzionale ma non verrà imputata nessuna penalità per i mesi successivi.

6.3. Per gli iscritti a ciascun anno, in caso di rinuncia successiva alle prime due settimane di frequenza, oltre al trattenimento del deposito cauzionale, è dovuto il pagamento delle mensilità successive nella quota parte del 30%.

Art. 7 - FINE PERMANENZA IN CONVITTO (TERMINE A.S.)

7.1. I Convittori l'ultimo giorno di scuola hanno l'obbligo di riportare a casa tutti gli effetti personali lasciando la camera pulita e priva di danni.

7.2. Prima di lasciare il Convitto è obbligatoria la consegna delle chiavi della camera. All’atto della consegna delle chiavi è prevista una verifica in contraddittorio per l’accertamento di eventuali danni arrecati. Nel qual caso, verrà decurtata la quota cauzionale.

Art. 8 - PAGAMENTO RETTE

8.1. Il costo della retta annuale viene stabilito dal Consiglio di Istituto (C.d.I.).

8.2. Al primo anno d’iscrizione è dovuto un versamento di € 150,00 a titolo cauzionale. Detta cauzione, se non utilizzata a copertura di eventuali danni arrecati, verrà restituita al termine del cosrso di studi, previa richiesta scritta.

8.3. Il pagamento della retta è dilazionato in 3 rate con le seguenti scadenze:

▪ 10 settembre
▪ 10 dicembre
▪ 10 marzo

Per gli iscritti al Semiconvitto la retta è da versare mensilmente entro il 10 del mese;

8.4. Viene data possibilità di eseguire versamento mensile anziché trimestrale se vi sono comprovate motivazioni. Nel qual caso, deve essere presentata richiesta contestualmente alla domanda d’iscrizione, indirizzata al Dirigente Scolastico ed al Coordinatore del Convitto;

8.5. Entro il 15 Luglio va confermata l’iscrizione per l’a.s. successivo versando una mensilità che verrà poi detratta dalla prima trimestralità;

8.6. In caso di assenze per cause non dipendenti dal convittore o sanitarie che superino, nell’arco dell’anno scolastico, le 4 settimane (non sono valutati periodi di assenza inferiori ad una settimana), è data la possibilità di richiedere un rimborso a fine anno scolastico nella misura del 70% rispetto alla retta versata per il periodo di assenza riconosciuto;

8.7. Il pagamento delle rette avviene utilizzando le procedure di pagamento previste dalle pubbliche amministrazioni;

8.8. All’atto della conferma d’iscrizione è dovuto il versamento della cauzione integrata con una mensilità della retta;

8.9. In presenza di due o più fratelli è prevista una riduzione percentuale della retta che le famiglie potranno richiedere al Dirigente Scolastico.

Art. 9 - RAPPORTI CON LE FAMIGLIE E ALTRE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

Ai rapporti di collaborazione tra Convitto, Famiglia e Scuola si attribuisce primaria importanza. I genitori dei Convittori sono invitati a collaborare per responsabilizzare i ragazzi e coadiuvare il Personale Educativo nell’opera di formazione degli stessi.

9.1. Il Collegio Educatori si riserva nella figura del Coordinatore di contattare e informare i Genitori interessati sull’andamento della permanenza in Convitto dei loro figli. In particolare, i Genitori, in caso di comportamenti non idonei, possono essere convocati ogni qualvolta se ne renda necessario. Laddove i genitori ritengano opportuno, possono chiedere un incontro con la Dirigenza o con gli Educatori.

9.2. L’accoglienza di tutti i Convittori e Semiconvittori è subordinata alla sottoscrizione del patto di corresponsabilità al presente Regolamento allegato.

10. Art. 10 - ORARI E PERIODI DI APERTURA

10.1. Il Convitto apre il giorno antecedente l'inizio delle lezioni dell’anno scolastico, secondo il calendario regionale, e chiude al termine delle stesse.

10.2. Organico del Personale permettendo, il Convitto è aperto dalle ore 20.00 dei giorni festivi e chiude il sabato alle ore 14.00 e i prefestivi alle ore 17.00.

10.3. Qualora l’organico non lo consenta, l’apertura del Convitto è prevista dopo fine scuola del lunedì successivo.

10.4. Agli allievi che rientrano da casa è consentito l’accesso in Convitto entro le ore 22.30.

10.5. Nel caso di festività infrasettimanali, i Convittori rientreranno in famiglia come da
orari prefestivi.

10.6. In occasione degli esami di Stato, il Collegio Educatori definisce modalità e orari di apertura del Convitto in relazione alle date e orari delle prove d’esame e alle esigenze che possono emergere legate alla distanza.

Art. 11 - ARTICOLAZIONE DELL’ORARIO QUOTIDIANO

11.1. L'orario del Convitto va osservato in ogni sua parte, in particolar modo:

▪ Sveglia: i Convittori sono tenuti ad alzarsi sollecitamente e in tempo per consumare la colazione e recarsi a scuola entro l’orario stabilito.

▪ Pasti: i Convittori, nell'orario previsto, si riuniscono nella sala mensa alla presenza degli Educatori per la consumazione dei pasti, mantenendo un comportamento corretto ed educato; i pasti devono obbligatoriamente essere consumati in mensa, salvo casi di impossibilità oggettiva valutati dal Personale Educativo o dall'Infermiera.

▪ Libera uscita: i Convittori, previa autorizzazione scritta della famiglia, escono senza accompagnatori dal Convitto nella fascia oraria pomeridiana, impegnandosi a rispettare inderogabilmente gli orari stabiliti.

▪ Studio: è fatto obbligo ai Convittori, del primo e secondo anno, di studiare in aula studio nella fascia pomeridiana, in conformità alle direttive adottate e sotto la guida del Personale Educativo. Per gli allievi che frequentano il triennio, si predilige una gestione autonoma dello studio. Il tempo dedicato allo studio è comunque un obbligo oltre che un dovere per tutti i Convittori e deve essere proporzionato alle esigenze scolastiche e finalizzato al buon profitto.

▪ Attività serali: al termine della cena i Convittori hanno la facoltà di partecipare alle varie attività, ricreative e/o culturali, proposte dal Personale Educativo.

▪ Riposo notturno: i Convittori, dopo aver provveduto alle operazioni di igiene personale, si ritirano nelle proprie camere all'orario prefissato rispettando il silenzio dovuto per il riposo notturno.

ORARIO ANTIMERIDIANO

06.30 / 07.30: Sveglia
06:45 / 07:45: Prima colazione
08.00: Scuola

ORARIO POMERIDIANO

12.30 / 14.30: Pranzo e ricreazione
15.00 / 16.30: Studio
16.30 / 17.00: Merenda

ORARIO PRE-SERALE

17.00 / 19.30: Studio personale ed eventuali attività di svago, ricreative, sportive e libera uscita.
19,00 / 19,30: Cura della persona
19.30 / 20.00: Distribuzione cena
20.20: Chiusura servizio mensa

ORARIO SERALE

20.30 / 22.00: Studio personale ed eventuale attività di svago e libera uscita per gli studenti maggiorenni.
22.30: Riposo notturno nelle proprie camere

Art. 12 - NORME DI COMPORTAMENTO GENERALE E DOVERI DEI CONVITTORI

12.1. Il Convittore è tenuto a rispettare il presente Regolamento, improntato su norme di civile convivenza, di responsabilità, di rispetto nei confronti dei propri pari e di tutto il personale. Il Convittore è tenuto a rendere conto al Coordinatore e agli Educatori del proprio comportamento disciplinare e scolastico. Il Coordinatore ed il Personale Educativo favoriranno una fattiva comunicazione e collaborazione con la famiglia.

12.2. Il Convittore deve curare, con la massima scrupolosità l'igiene personale. E’ affidata al Convittore la cura e il riordino della propria camera e del proprio letto. Tutti gli altri effetti personali ed il materiale didattico devono essere conservati all’interno del proprio armadietto onde facilitare le pulizie fatte dal personale preposto e consentire il rispetto delle regole di sicurezza.

12.3. Non è consentito tenere in camera piccoli elettrodomestici, materiale elettrico non a norma (es. multiprese, triple, ventilatori, ecc.), candele, incensi e materiale
incendiario.

12.4. Non è consentito modificare la disposizione del mobilio della camera se non su richiesta ed autorizzazione del Personale Educativo. Al termine dell’anno scolastico il mobilio della propria camera deve trovarsi nella sua posizione originale. In ogni caso la diversa disposizione del mobilio deve essere:

▪ concordata con il Coordinatore;
▪ conforme alle norme di sicurezza;
▪ sistemata in modo tale che faciliti lo svolgimento delle pulizie;

12.5. All'interno del Convitto è fatto divieto, come da norma, fumare così anche di introdurre e detenere sostanze alcoliche o vietate dalla legge.

12.6. È vietato affiggere manifesti e poster se non preventivamente autorizzati dal Personale Educativo. Al termine dell’anno scolastico i muri vanno ripuliti e devono essere rimossi quadri e poster.

12.7. Nessuna persona esterna al di fuori dei Convittori può accedere al piano superiore se non autorizzato dall'Educatore.

12.8. Durante l’anno scolastico non possono fermarsi a dormire in Convitto persone estranee ad esso se non autorizzate dal Dirigente Scolastico o dal Coordinatore del Convitto.

12.9. Durante la permanenza degli allievi nelle camere, è fatto assoluto divieto anche per motivi di sicurezza, di chiudere le porte con la chiave. E’ consentito trattenersi per lo studio, la lettura e per svolgere quelle attività ricreative che non comportino disturbo per gli altri

12.10. Le assenze devono essere opportunamente comunicate. Se superiori ai 5 giorni è necessaria la certificazione medica per rientrare in Convitto.

12.11. I Convittori sono tenuti a frequentare regolarmente le lezioni nel rispetto degli orari del proprio Istituto uscendo in tempo utile dal Convitto. È consentito rimanere in Convitto in caso di indisposizione.

12.12. Il comportamento e il linguaggio degli allievi devono essere improntati secondo i dettami della civile convivenza.

12.13. Sono affidate al senso di responsabilità degli allievi la cura e la buona conservazione dell’ambiente interno ed esterno del Convitto, delle suppellettili personali e collettive messe a loro disposizione.

12.14. A norma di regolamento chi procura danni o danneggia i beni del Convitto sarà chiamato al risarcimento.

12.15. Il rispetto della libertà e della dignità altrui impone quei limiti alla propria libertà ed esuberanza che ogni allievo deve saper ragionevolmente accettare.

12.16. Chi ha necessità di studiare oltre le 22.30, previa autorizzazione dell'Educatore, potrà recarsi in aula studio osservando rigorosamente il silenzio, anche al suo rientro in camera. Inoltre è vietato allontanarsi dal piano superiore se non per recarsi in aula studio.

Art. 13 - USO DEI MEZZI (BICI, MOTO, AUTO)

13.10. E’ fatto divieto assoluto di circolare con mezzi di locomozione (moto, auto, ecc.) all’interno della struttura scolastica se non per accedere ai parcheggi. Tale Regola trova applicazione nell'intero arco della settimana, libera uscita compresa. L'utilizzo del proprio veicolo è consentito solamente per uso personale con autorizzazione controfirmata dai genitori.

13.11. L'amministrazione dell'Istituto non si assume nessuna responsabilità in merito all’utilizzo dei mezzi di trasporto personali

13.12. I mezzi devono essere parcheggiati esclusivamente negli spazi consentiti.

13.13. Bici e motorini devono essere parcheggiati nelle apposite rastrelliere e devono essere assicurati con catene/lucchetti. La scuola non risponde di eventuali danneggiamenti o furti

13.14. Tutti i mezzi personali in uso, al termine dell’anno scolastico, devono essere riportati a casa.

Art. 14 - SALA MENSA

14.1. E’ consentito ai Convittori l’accesso in sala mensa soltanto per la consumazione dei pasti. Eventuali deroghe per impreviste situazioni devono essere preventivamente autorizzate dal Personale Educativo.

14.2. Si può accedere ai locali mensa solo dopo accurata igiene personale, con adeguato abbigliamento e nel rispetto delle norme di galateo.

14.3. Il Menù è esposto in bacheca, facilmente consultabile dagli allievi/e e aggiornato stagionalmente.

14.4. I Convittori che non intendono pranzare, devono dare adeguate motivazioni e se pranzano fuori dal Convitto, è necessaria l’autorizzazione della famiglia.

14.5. Eventuali intolleranze alimentari o esigenze diverse dal menù devono essere certificati dal medico curante e comunicate in anticipo.

Art. 15 - ATTIVITÀ RICREATIVE E CULTURALI

15.1. Tutte le attività culturali e ricreative destinate ai Convittori e/o Semiconvittori, vengono proposte annualmente dal Collegio degli Educatori, anche recependo istanze provenienti dagli allievi, e devono essere approvate dal Consiglio di Istituto. Possono venire attuate solo previa autorizzazione del Dirigente Scolastico.

15.2. I Convittori e Semiconvittori sono tenuti a chiedere l’autorizzazione agli Educatori quando, per motivate esigenze, devono spostarsi sia all’interno che all’esterno dell’area scolastica.

15.3. Sono adibiti ad uso comune, nelle ore consentite, i seguenti locali e spazi: sale studio, area d’entrata, la sala TV ed ambito del Convitto.

15.4. Gli spazi ricreativi sono a disposizione dei Convittori tranne che nelle ore di scuola, ore di studio pomeridiano e riposo notturno e comunque è fatto assoluto divieto di arrecare disturbo con ogni mezzo.

15.5. L’attività sportiva va espletata con abbigliamento adeguato ed è autorizzata e consentita con la presenza di un Educatore.
L'utilizzo della palestra deve essere conforme al “REGOLAMENTO PER L'USO DELLA PALESTRA” del Dipartimento di Scienze Motorie Sportive su Delibera del Consiglio d’Istituto n. 8 del 21 ottobre 2021

15.6. Chi vi aderisce deve attenersi alle disposizioni impartite contribuendo con una seria e costante partecipazione al buon funzionamento di tali iniziative.

15.7. Tutte le attività che prevedono una uscita dal Convitto devono essere autorizzate dalle famiglie e seguono il medesimo iter autorizzatorio di cui all’art. 15.1.

Art. 16 - ATTIVITÀ DI STUDIO POMERIDIANO

13.1. I Convittori del biennio sono tenuti obbligatoriamente alla frequenza dello studio pomeridiano assistiti da un Educatore.

13.2. Lo studio pomeridiano va svolto nelle aule assegnate rispettando scrupolosamente l’orario previsto.

13.3. È vietato uscire dall’aula studio se non autorizzati dall’Educatore.

13.4. Qualora i convittori del biennio, beneficiari della possibilità di studiare in forma autonoma nei locali del Convitto, dovessero peggiorare il profitto scolastico, dovranno necessariamente tornare a svolgere l’attività di studio nei locali del Convitto.

Art. 17 - USCITA DAL CONVITTO

17.1. LIBERA USCITA

▪ L’orario è regolato dall’art. 11 del presente regolamento.
▪ Possono usufruire dei permessi di uscita dal Convitto purché autorizzati per iscritto dai genitori o di chi ne fa le veci.
▪ Il Coordinatore e gli Educatori, dopo opportune valutazioni e accertamenti, possono, motivando, limitare o annullare temporaneamente i permessi d’uscita.
▪ L’autorizzazione sottoscritta dalle famiglie solleva l’Istituzione da ogni responsabilità in merito a quanto può succedere al Convittore durante l’uscita dall’Istituto stesso.
▪ Ogni qualvolta gli allievi escono dal Convitto sono tenuti a presentarsi dall’Educatore annotando, su apposito quaderno tenuto in portineria, l’ora dell’uscita e il luogo dove intendono recarsi. Al rientro devono annotare l’ora d’entrata e avvisare il Personale (Portineria ed Educatori).
▪ Qualora i Convittori volessero frequentare attività esterne al Convitto (sportive, culturali, ecc.), devono essere preventivamente autorizzati dai genitori o da chi ne fa le veci.

RIENTRI IN FAMIGLIA
▪ I Convittori, provvisti dell’autorizzazione scritta da parte dei genitori, si recano in famiglia al termine delle lezioni settimanali o prefestive.
▪ Può essere richiesto il rientro infrasettimanale dell’allievo specificando il giorno prescelto sull’apposito modulo.

Art. 18 - GIUSTIFICAZIONI ASSENZE

18.1. Eventuali ritardi, causati anche da assenze per malattia, devono essere sempre giustificati dalla famiglia, riservandosi l’accettazione dell’allievo in Convitto.

18.2. Le ripetute assenze non giustificate possono dare seguito a sanzioni disciplinari.

18.3. In occasione di visite d’istruzione, viaggi d’istruzione o attività ricreative e/o sportive programmate dal Convitto, è consentito ai Convittori, previa autorizzazione del D.S., assentarsi da scuola purché accompagnati da Educatori o insegnanti.

Art. 19 - PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

19.1. Le sanzioni disciplinari sono proporzionate all’infrazione commessa e ispirate, per quanto possibile, al principio della riparazione del danno. Esse tengono conto non solo della situazione personale del Convittore, ma anche della gravità dei comportamenti e delle conseguenze da essi derivanti. Al Convittore può essere offerta la possibilità di convertirle in attività in favore della comunità convittuale.

19.2. I provvedimenti disciplinari prevedono una gradualità:

▪ Richiamo verbale;
▪ Richiamo scritto (NOTA) con comunicazione alla famiglia;
▪ Richiamo scritto con annotazione sul registro degli Educatori;
▪ Nella gradualità dei provvedimenti, si fa riferimento al Regolamento dell’I.I.S Duca degli Abruzzi.
▪ I provvedimenti disciplinari, sentito il Personale Educativo, saranno disposti dal D.S. o dal Coordinatore delegato, al quale è demandato l’intervento immediato. Essi sono comminati in caso di violazioni ai doveri comportamentali, negligenza, irregolarità nella frequenza, assenze ingiustificate che non abbiano carattere di recidiva, scorrettezze verso i compagni o il Personale dell’Istituto, e cioè in caso di:
▪ Disturbo continuato durante l’attività convittuale;
▪ Mancanze plurime ai doveri di diligenza e puntualità;
▪ Uso non consentito di apparecchiature oppure uso improprio o inopportuno di oggetti (telefoni cellulari, radio...);
▪ Abbigliamento non consono all’ambiente comunitario-convittuale;
▪ Allontanamento non autorizzato durante le attività convittuali.

19.3. Accertata manifesta incompatibilità e di comportamenti messi in atto dall’allievo contrari alla vita comunitaria, per morosità nel pagamento delle rette, il D.S. nel rispetto delle norme, su proposta del Collegio Educatori, può disporre l’allontanamento dal Convitto. Nel qual caso, i conseguenti problemi legati alla frequenza della scuola saranno a carico dei genitori.

19.4. Tutto il personale è tenuto a collaborare con gli Educatori nel far rispettare le norme.

19.5. I provvedimenti disciplinari hanno finalità educativa e tendono al rafforzamento del senso di responsabilità e al ripristino di rapporti corretti all’interno della comunità convittuale.19.6. Gli interventi sanzionatori non concernono soltanto il comportamento del Convittore all’interno dell’Istituto, ma anche in luoghi diversi (viaggi di istruzione, uscite didattiche, visite, spettacoli, stage, assemblee, conferenze eccetera) e anche in ore extracurricolari.

19.7. Le sanzioni disciplinari si ispirano ai principi di gradualità, proporzionalità e giustizia.

19.8. Le sanzioni disciplinari sono adottate dopo aver ascoltato le persone coinvolte e aver valutato eventuali documentazioni e/o testimonianze utili per l’accertamento dei fatti.

19.9. Le sanzioni che comportano la sospensione dal Convitto saranno segnalate alla famiglia e alla scuola di riferimento.

Art. 20 - PROVVEDIMENTI PER INFRAZIONI GRAVI AI DOVERI

Il temporaneo allontanamento dello studente dal Convitto è disposto in caso di gravi o reiterate infrazioni disciplinari e per periodi non superiori ai quindici giorni. In presenza di fatti di rilevanza penale, o quando vi sia pericolo per l'incolumità delle persone, la durata della sanzione è commisurata alla gravità del reato o al permanere della situazione di pericolo.

20.1. SOSPENSIONE DAL CONVITTO DA 1 A 5 GIORNI IN CASO DI:

▪ Furto o danneggiamento volontario di oggetti di proprietà della scuola o di altri;
▪ Assenza ingiustificata o falsificazione della giustificazione;
▪ Turpiloquio, ingiurie e offese ai compagni e agli operatori dell’Istituto;
▪ Gravi scorrettezze verso i compagni, o gli operatori dell’Istituto;
▪ Violazioni gravi alle norme di sicurezza;
▪ Mancanze gravi e ripetute ai doveri di diligenza e di rispetto degli orari stabiliti;
▪ Comportamenti lesivi dell’altrui libertà di espressione;
▪ Allontanamento non autorizzato dall’Istituto durante le attività convittuali;
▪ Consumo e/o diffusione di sostanze alcoliche.

20.2. SOSPENSIONE DAL CONVITTO DA 6 A 15 GIORNI IN CASO DI:

▪ Recidiva nei comportamenti di cui al punto precedente;
▪ Molestie continuate verso i compagni o gli operatori dell’Istituto;
▪ Atti di violenza verso i compagni o gli operatori dell’Istituto posti in essere all’interno della Struttura educativa o nelle immediate vicinanze;
▪ Offese gravi alla dignità delle persone;
▪ Uso o spaccio di sostanze stupefacenti;
▪ Atti e molestie di carattere sessuale.

20.3. SOSPENSIONE DAL CONVITTO A TEMPO INDETERMINATO O FINO AL TERMINE DELLE LEZIONI IN CASO DI:

▪ Nei casi più gravi, il Convittore può essere allontanato dal Convitto a tempo indeterminato o fino al termine dell’anno scolastico.
▪ Nel caso di furto di oggetti di proprietà dell’Istituto o di altri, è prevista la restituzione della refurtiva o il risarcimento in denaro e, in caso di danneggiamento, la riparazione dell’oggetto o il risarcimento del danno.

Art. 21 - SANZIONI E RICORSI

Nell’applicazione delle sanzioni e per i relativi ricorsi si fa riferimento a quanto previsto dal Regolamento d’Istituto nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge


Servizi

Art. 22 - SERVIZIO INFERMERIA
22.1. L'INVERMIERE/A SI OCCUPA DI:

▪ Curare i fascicoli sanitari (dati sensibili) di ogni Convittore e Semiconvittore, contenenti tutti i documenti sanitari presentati al momento dell’iscrizione oltre ad eventuali certificazioni di natura specialistica;
▪ Verificare il corretto iter per le richieste e somministrazione di farmaci salvavita su prescrizione medica

22.2. Le comunicazioni tra Infermiere/a ed Educatori riguardanti lo stato di salute e/o somministrazione di terapie dei Convittori o Semiconvittori devono avvenire in via riservata (dati sensibili).

22.3. In caso di malattia o infortunio, la necessaria assistenza medico sanitaria verrà garantita dai medici del SSN della località dove ha sede il Convitto o presso il più vicino Pronto Soccorso. Si provvederà, quindi, ad avvisare la famiglia del Convittore e, sentito il parere del medico, viene disposto il rientro in famiglia o, in casi particolarmente gravi, il ricovero in ospedale.

22.4. Al fine di evitare contagi, in caso di febbre, si provvede ad avvisare la famiglia per il rientro a casa il prima possibile.

22.5. La somministrazione di farmaci che si trovano in Infermeria è consentita solo al personale infermieristico che, previa prescrizione medica presentata dai genitori, potrà somministrare le terapie prescritte.

22.6. L'accesso ai farmaci è inoltre consentito al Personale Educativo che, non potendo somministrare farmaci, potrà solo presenziare all'auto somministrazione delle terapie di cui sopra da parte dei Convittori.

22.7. È fatto divieto agli allievi convittori di detenere farmaci nelle proprie camere. In casi di assoluta necessità il Convittore potrà gestire in modo autonomo terapie particolari che dovranno essere accompagnate da dichiarazione scritta del medico curante e dichiarazione di assunzione di responsabilità da parte del genitore.

22.8. Nell'Infermeria si trova un apposito registro dove annotare i fatti accaduti.

22.9. All’infermeria può accedere solo l'Infermiera ed il Personale Educativo.

Art. 23 - LAVANDERIA - GUARDAROBA


Il Convitto offre ai Convittori un servizio di lavanderia con le modalità di seguito specificata:

23.1. Ogni capo dovrà essere contraddistinto da un numero che verrà assegnato a ciascun Convittore all'inizio dell'anno scolastico e mantenuto per tutto il periodo di permanenza in Convitto;

23.2. La biancheria sporca deve essere riposta in appositi sacchi ritirati dal personale dei piani nei giorni stabiliti. I Convittori potranno successivamente ritirare la biancheria pulita negli orari e giorni stabiliti;

23.3. All’occorrenza il servizio di guardaroba può effettuare piccole riparazioni;

23.4. Ai Convittori non è consentito l’accesso al guardaroba al di fuori degli orari stabiliti, se non per motivi di emergenza e accompagnati dal personale.


Semiconvittori/Semiconvittrici


All’interno del Convitto è aperta la sezione del Semiconvitto. Il Semiconvittore/Semiconvittrice è lo studente/studentessa che frequenta la scuola secondaria di II grado che, previa iscrizione, usufruisce dei servizi del Convitto dal termine delle lezioni scolastiche fino alle ore 17.00.

Art. 24 - DIRITTI DEI SEMICONVITTORI/TRICI

24.1. Accoglienza e assistenza nello studio pomeridiano;

24.2. Partecipazione alle attività culturali e ludico/ricreative programmate dal Convitto;

24.3. Sono informati e tenuti al rispetto delle norme che regolano la vita del Convitto.

Art. 25 - DOVERI DEI SEMICONVITTORI/TRICI

25.1. Frequentare regolarmente le attività semiconvittuali e assolvere gli impegni di studio;

25.2. Avere un comportamento corretto nell’adempimento dei propri doveri e nell’esercizio dei propri diritti;

25.3. Osservare le disposizioni organizzative e di sicurezza date dagli Educatori;

25.4. Utilizzare correttamente le strutture, i macchinari e i sussidi didattici e comportarsi in modo da non arrecare danni ai compagni, agli operatori e al patrimonio dell’Istituto;

25.5. Segnalare immediatamente all’Educatore eventuali infortuni o malori che richiedano l’intervento del personale;

25.6. Avere cura dell’ambiente scolastico come importante fattore di qualità della vita all’interno della struttura educativa. Il loro comportamento, anche nelle adiacenze del Convitto, deve essere sempre rispettoso dei principi di buona educazione nei confronti di persone e cose;

25.7. Durante lo studio, non possono utilizzare materiale che non sia strettamente attinente all’attività svolta (giochi, videogiochi, telefonini, tablet e altri dispositivi elettronici);

25.8. Non possono uscire dalla classe senza l’autorizzazione dell’Educatore;

25.9. Per qualunque necessità sono tenuti a rivolgersi e ottenere l'autorizzazione dell’Educatore.

Art. 26 - ORARIO

Il Semiconvitto svolge la sua attività dal lunedì al venerdì. Il Semiconvitto prevede anche che gli studenti che hanno rientro pomeridiano a scuola possono ritornarvi dopo aver usufruito del pasto presso la mensa del Convitto.

26.1. ORARIO

▪ 12.30 / 14.30: Pranzo e ricreazione
▪ 15.00 / 16.30: Studio
▪ 16.30 / 17.00: Merenda
▪ 17.00: Rientro in famiglia

Art. 27 - PERMESSI DI USCITA

È consentito ai Semiconvittori/trici di usufruire di permessi di uscita anticipata durante l’attività semiconvittuale a condizione che i genitori, o chi ne fa le veci, abbiano depositato a inizio anno una richiesta specifica, con validità annuale o temporanea, che sollevi la Direzione e il Personale Educativo da ogni responsabilità. In caso di necessità e urgenza, l’autorizzazione ad uscire può essere concessa previa presentazione della richiesta dei genitori, o di chi ne fa le veci, sull’apposito libretto scolastico.


Disposizioni finali

Il presente Regolamento si compone di n. 27 articoli, entra in vigore dall’anno scolastico 2022/2023 ed ha validità permanente. Può essere modificato con approvazione del Consiglio d’Istituto.

Allegati

Regolamento convitto 2022.pdf

Patto educativo di corresponsabilità 2022.pdf