Istituto Professionale

iP

Il corso di studi si propone di fornire una valida preparazione per un inserimento funzionale in tutti i settori dell’agricoltura e dello sviluppo rurale. Questo titolo di studio offre agli studenti le competenze per promuovere la valorizzazione, la produzione e la  commercializzazione dei prodotti agrari e agroindustriali.

Presso la nostra sezione professionale è attivo dall’anno scolastico 2018/19 l’indirizzo di:

AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO E GESTIONE DELLE RISORSE FORESTALI E MONTANE

Questo indirizzo, dopo un biennio comune, prevede che la scuola possa offrire una declinazione del percorso di studi particolarmente collegata alle esigenze del territorio.

Alla fine del secondo anno l’allievo può scegliere tra due indirizzi:

• PRODUZIONI AGRICOLE SOSTENIBILI E BIOLOGICHE
• PRODUZIONI AGRICOLE, FLOROVIVAISMO E GESTIONE DEL VERDE

Il nuovo percorso di Istruzione professionale ha un'identità culturale, metodologica e organizzativa, riconoscibile dalle studentesse e dagli studenti e dalle loro famiglie, riassunta nel Profilo educativo, culturale e professionale (P.E.Cu.P.) del diplomato dell'istruzione professionale. Il P.E.Cu.P. presuppone l'acquisizione di una serie di risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi - declinati in termini di competenze, abilità e conoscenze - aventi l'obiettivo di far acquisire alle studentesse e agli studenti competenze generali, basate sull'integrazione tra i saperi tecnico-professionali e i saperi linguistici e storico-sociali, da esercitare nei diversi contesti operativi di riferimento. Esso viene integrato da un Profilo di uscita inteso come standard formativo in uscita dal percorso di studio, caratterizzato da un insieme compiuto e riconoscibile di competenze valide e spendibili nei contesti lavorativi del settore economico-professionale correlato. Ad ogni Profilo di uscita sono associati i relativi Risultati di apprendimento - declinati in termini di competenze, abilità e conoscenze.

La nuova Istruzione professionale si caratterizza anche per l’accentuata personalizzazione dell’insegnamento che prede un percorso ad hoc per ciascuno studente al fine di valorizzare le sue capacità personali, favorire il successo scolastico e un più facile inserimento nel mondo del lavoro. A questo scopo ogni allievo è seguito da un proprio tutor e gli insegnamenti disciplinari vengono organizzati in UDA (Unità Didattiche di Apprendimento) che permettono la formazione di una figura professionale consapevole e fornita delle competenze generali di cittadinanza, in grado di coniugare gli aspetti tecnico-professionali con la cultura del Cittadino Europeo.

Quadro Orario