Storia della scuola

duca antico

SUB SIDERE VERNANT

Crescere rigogliosi sotto le stelle

Questo è il motto che campeggia sopra l’arco d’ingresso del “Duca degli  Abruzzi” che unisce sotto lo stesso cielo  l'Istituto Tecnico di via Merlin con l’Istituto Professionale “San Benedetto da Norcia” di via Cave.

Il motto ci viene consegnato dai frati benedettini di Praglia nell’anno 1863, data in cui nasce nel monastero di Teolo (PD) la prima Scuola di Agricoltura del padovano.

L’attuale sede del Duca viene fondata a Brusegana nel 1874 e prende il nome di Istituto Provinciale Agrario, poi  dal 1883 al 1924 fu Regia Scuola Pratica di Agricoltura, dal 1924 al 1933 fu Regia Scuola Agraria Media poi Regio Istituto Tecnico Agrario. Subito dopo la Seconda Guerra Mondiale l’Istituto Tecnico Agrario è arrivato fino ai giorni nostri.

Il “San Benedetto da Norcia” nel 1952 veniva riconosciuto, primo in Italia come Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura, specializzato nella ortofloricoltura, il vivaismo, nella meccanica e nell’avicoltura

Nel 1952 con Decreto del Presidente della Repubblica veniva riconosciuto, primo in Italia, l’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura “San Benedetto da Norcia “, specializzato nella ortofloricoltura, il vivaismo, nella meccanica e nell’avicoltura.

Nel 1936 (Decreto del 16 settembre 1936) la scuola venne intitolata al nome del principe reale Luigi Amedeo di Savoia “Duca degli Abruzzi”, esploratore, marinaio, scalatore e fondatore della Società Agricola Italo-Somala.

stemmi d sd

Dal 1999 l'Istituto Tecnico Agrario Duca degli Abruzzi e l'Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente "San Benedetto da Norcia" vengono uniti per creare il polo agrario più grande del Veneto e d'Italia. Nasce così l'Istituto Superiore di Istruzione Agraria "Duca degli Abruzzi" ora IIS (Istituto di Istruzione Superiore).

stemma fuso

Nel 2018 viene creato il nuovo stemma della Scuola, dove il motto benedettino unisce la loro tradizione, i valori e le grandie storia.