Attività e progetti

Il successo scolastico innanzitutto

Grazie al supporto del team di educatori gli studenti e le studentesse sono aiutati e seguiti quotidianamente nell’attività di studio con l’obiettivo di promuovere competenze, strategie e capacità.

Tra gli obiettivi vi è quello di far acquisire un efficace metodo di studio per raggiungere il successo scolastico.

Gli Educatori si relazionano strettamente con gli insegnanti di classe, condividendo e pianificando strategie comuni.

Non solo studio

Oltre alla normale attività di studio, gli Educatori organizzano attività ricreative e sportive con un piano annuale che viene approvato dalla direzione all'inizio di ogni anno scolastico.

Le attività proposte mirano a soddisfare le esigenze dei ragazzi/e ed a coniugare le esigenze dell’organizzazione.

Per le attività sportive il Convitto dispone di una palestra e di un campo da calcio, entrambi attigui allo stabile. Per le attività esterne al Convitto vengono utilizzati i mezzi pubblici e occasionalmente pullman a noleggio.

Tutte le attività organizzate hanno lo scopo di creare dei momenti piacevoli di vita convittuale, ma sono finalizzate anche ad una crescita culturale, sportiva, sociale ed educativa dei giovani convittori e semiconvittori/semiconvittrici.

Le attività proposte possono cambiare ogni anno sulla base delle risorse economiche ed umane disponibili. Qui di seguito alcuni esempi di attività che sono state realizzate e che gli studenti hanno molto aprezzato:

• Attività sportive come Pallavolo, Bascket e Calcio con organizzazione di amichevoli con altre scuole/convitti
  • Orienteering in centro Padova
  • Partecipazione al Carnevale di Venezia
  • "Convictus" gare sportive tra convitti
  • "Andiamo a teatro" in collaborazione con il Teatro Verdi di Padova
  • "Nuovo cinema San Benedetto", visione di film all'interno del Convitto e c/o multisale della città
  • "Barcolada" in collaborazione con società remiere presenti sul territorio
  • Tornei di Calcio Balilla e Ping-Pong
  • "iRun", footing non competitivo di gruppo
  • "Alla scoperta del territorio", escursioni sul territorio ed i Colli Euganei
  • Piscina