Istruzione e Formazione Regionale (IeFP)

IeFP
Corso regionale IeFP "Operatore agricolo"

Il sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) è uno dei canali per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione stabilito dalla legge per gli studenti in possesso del diploma conclusivo del primo ciclo d’istruzione (scuola media).

Le qualifica rilasciata è valida su tutto il territorio nazionale, poiché fa riferimento a repertori di figure professionali e a standard di competenze concordati a livello nazionale tra Stato e Regioni.

Nell'offerta formativa dell'Istituto è presente il corso IeFP.

1. Coltivazione di piante erbacee, orticole e legnose in pieno campo e in serra
  2. Costruzione e manutenzione di aree verdi, parchi e giardini
Cultura, teoria e pratica

Il percorso di IeFP prevede materie di carattere generale (competenze culturali di base) che di carattere professionale (competenze tecnico-professionali specifiche) secondo criteri previsti da standard nazionali.

Pur assicurando un'adeguata formazione di base, possiede un carattere meno teorico dei percorsi scolastici statali, in quanto privilegia l'apprendimento in contesti pratici, come i laboratori.

Per saperne di più sulle materie d'insegnamento clicca qui