Formula convitto

Essere convittori è un'opportunità

Agli alunni convittori viene data la possibilità di avere un posto letto in camere singole o doppie presso il Convitto, all'interno della scuola.

I convittori possono beneficiare di tutti i servizi offerti dalla struttura. Sono seguiti in ogni momento della loro permanenza in Convitto dagli educatori che gli daranno solide basi personali, relazionali e formative. I servizi sono strutturati con il sistema scuola-tutore per supportarli nell'indipandenza e avviarli verso la maturità.

La vita convittuale è organizzata in una successione di attività che scandiscono la giornata nel rispetto della necessaria alternanza fra momenti di studio, ricreativi ed attività extra scolastiche.

Il servizio di convitto viene erogato dalle ore 20.00 della domenica sera alle ore 13.30 del sabato.

La Giornata tipo del convittore

Alle ore 6.30-7.15 i convittori si svegliano, si preparano per andare a scuola e, dopo aver messo in ordine la propria camera, si recano in sala mensa per la colazione.

Tra le 7.20 e le 7.50 escono per recarsi a scuola in base alla sede dell'Istituto frequentato.

Finite le lezioni, i convittori rientrano in convitto autonomamente per pranzare con i compagni convittori e semiconvittori/semiconvittrici.

Dalle 15.00 alle 16.30 i convittori delle classi 1e e 2e devono recarsi nelle aule studie del convitto per lo studio sotto la guida di un Educatore. I convittori delle classi 3e, 4e e 5e sono tenuti a studiare autonomamente in camera.

Chi non ha terminato lo studio ha la possibilità di approfondirlo seguito da un educatore anche oltre l'orario di studio.

Dalle ore 17.00 i convittori, ai quali i genitori hanno dato l'autorizzazione, possono uscire dal Convitto autonomamente per rientrare entro le ore 19.30. Dalle 17.00 vengono proposte dagli Educatori anche attività ricreative e sportive.

Alle ore 19.30 è prevista la cena. La serata poi è dedicata allo studio personale, alla visione di film o ad ad attività ricreative.

I convittori possono rimanere alzati fino alle 22.30 per studiare o per ultimare la visione di programmi di prima serata. Entro le 23.00 vanno a coricarsi.