PTOF 2022/2025 - Piano dell’Offerta Formativa Triennale

 

PTOF 2225

L’Istituto di Istruzione Superiore “Duca degli Abruzzi” comprende, oltre alla Sezione Tecnica, da cui prende il nome, anche la Sezione Professionale, già conosciuta come “Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente ” San Benedetto da Norcia”.

Al momento attuale, cioè dopo la recente fusione della sezione Tecnica con la sezione Professionale, è l’unico Istituto per l’Agricoltura del Comune di Padova, e, con la sede di Piove di Sacco, risponde alle necessità formative nel settore dell’agricoltura di tutta la Provincia, escluse solamente le aree di sud-ovest dove sono presenti due Istituti già sedi staccate rispettivamente della sezione Tecnica e di quella Professionale.

L’Istituto gestisce un convitto aperto anche ad allievi di altri Istituti superiori, presso la sezione professionale di via Cave, con mensa per tutti i propri studenti e possibilità di assistenza allo studio anche solo pomeridiana (semiconvitto).

L’Istituto offre percorsi formativi molto differenziati:

  • Percorsi a brevissimo termine (un anno), per l’attuale assolvimento dell’obbligo scolastico
  • Percorsi a breve termine (tre anni) con l’acquisizione della Qualifica di Operatore Agroambientale presso la Sezione Professionale
  • Percorsi a medio termine: (cinque anni)
    1. con l’acquisizione del titolo di Agrotecnico conseguibile nella sezione professionale
    2. con l’acquisizione del titolo di Perito Agrario conseguibile nella sezione tecnica

Si tratta di titoli equipollenti, che permettono comunque l’accesso all’Università.



Allegati

PTOF Piano Offerta Formativa Triennale 2022/2025