Il Convitto oggi

I valori di sempre e tanta flessibilità

Il Convitto ha ormai una lunga storia alle spalle perché ha saputo costantemente adeguarsi alle nuove esigenze della scuola e dei giovani, mantenendo inalterata la finalità originaria di garantire ai giovani studenti la frequenza scolastica in un ambiente formativo, sano e stimolante.

Un punto di riferimento

Il Convitto “San Benedetto da Norcia” è l’unica istituzione statale a Padova che offre residenzialità a costi contenuti ai ragazzi iscritti in un qualsiasi istituto superiore della città.

Grazie ai servizi offerti, oggi il Convitto facilita il completamento dell’obbligo scolastico agli studenti che risiedono lontani dalla scuola frequentata o in zone scarsamente servite dal trasporto pubblico.

L’organizzazione del Convitto crea un ambiente familiare in cui gli studenti si sentono a loro agio e sono seguiti nello studio e nella loro formazione umana. In un futuro prossimo, l’Istituzione diventerà il “campus” di riferimento per tutti gli studenti del nord-est che frequenteranno gli Istituti superiori del polo scolastico, destinato a sorgere nei suoi pressi.

Un’offerta diversificata

Gli  alunni che non intendono alloggiare in convitto, ma usufruire ugualmente dei servizi  mensa e assistenza nello studio si fermano in convitto fino alle ore 17 e vengono perciò chiamati semiconvittori/semiconvittrici, se si tratta di ragazze. Come i convittori, usufruiscono degli spazi ricreativi del Convitto e possono partecipare alle gite e alle attività ludico ricreative programmate dal Personale Educativo.

Guardando avanti

Con 43 posti letto 43 allievi convittori e i 35 semiconvittori/semiconvittrici (a.s. 2018/2019) portano il convitto al massimo della propria ricettività. Per poter rispondere in maniera adeguata alle crescenti richieste di convittualità da parte delle famiglie, è già stata fatta presente alla provincia di Padova la necessità di un ampliamento della struttura.