Settori produttivi

Presso la sede Tecnica sono presenti la stalla per bovini da latte; il caseificio; il vigneto; la cantina; il frutteto, in via di ristrutturazione e l'orto.

Presso la sede Professionale sono presenti le serre ortoflorovivaistiche, l'allevamento avifaunistico, appezzamenti seminativi sperimentali e il parco didattico con più di 200 specie di alberi.

Presso tali strutture gli studenti svolgono le esercitazioni curricolari e di ASL nelle filiere cerealicolo- zootecnica-casearia, viti-vinicola, orticola e di gestione delle aree verdi.

Filiera Cerealicolo-Zootecnica

All’azienda è annessa una stalla con circa 80 bovini di varie razze, comprendenti animali destinati alla rimonta interna e circa 40 vacche da latte di elevato valore genetico. Le razze rappresentate sono principalmente Frisona Italiana, Bruna Italiana, Pezzata Rossa Italiana, Rendena (razza autoctona a rischio di estinzione).

Gli alimenti sono in parte di origine aziendale in parte acquistati da fornitori esterni.

Il latte prodotto viene trasformato, in parte, nel caseificio aziendale, per la produzione di formaggi, ricotta e yogurt, in parte è venduto ad un caseificio esterno per la produzione di Grana Padano.

Gli studenti vengono coinvolti nelle operazioni di gestione dell'allevamento, in stage di mungitura e nell’attività casearia.

Filiera viti-vinicola

Sia all’interno dell’azienda, sia nei vigneti di Costigliola e Galzignano si pratica la viticultura in tutte le sue fasi: dalla gestione delle concimazione, alla difesa fitosanitaria, alle potature secche e verdi, fino alla raccolta. Nell’antica cantina dell’Istituto, si lavorano e si trasformano le uve prodotte per ottenere vini di diversa denominazione commercializzati sia sfusi che in bottiglia. La cantina è attrezzata modernamente con vasi vinari in acciaio inox, cemento, barriques, dispone di Vaslin, impianto di refrigerazione e imbottigliatrice. Presso la cantina, inoltre, si trova un laboratorio di micro-vinificazione dove vengono effettuate specifiche attività di sperimentazione con gli studenti.

Filiera orto-frutticola

Nei terreni all'interno del plesso scolastico della sede tecnica viene coltivato l'orto estivo-autunnale dal trapianto, alla cura delle piante, alla raccolta e lavorazione per la commercializzazione.

Nel frutteto didattico gli studenti sono impegnati nell’estirpazione e nella progettazione del nuovo frutteto.