Sbocchi professionali

Lavori possibili dopo la qualifica

l percorso triennale di IeFP, ha come obiettivo, oltre all’acquisizione delle competenze di base utili all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, quello di formare una figura professionale con un’ampia preparazione in ambito agricolo.

L’operatore agricolo opera nei cicli produttivi delle piccole, medie, grandi aziende agricole in qualità di dipendente o collaboratore. Provvede alle operazioni tecnico professionali ordinarie di tutto il ciclo vegetativo e produttivo delle erbacee, arboree e arbustive coltivate, utilizzando attrezzi, strumenti, macchine ed impianti dedicati.

Grazie all’impostazione del triennio basata sulla preparazione delle materie di base, sulle competenze tecniche specifiche in ambito agricolo e le esperienze scuola-lavoro, gli allievi avranno la possibilità di sviluppare una professionalità altamente spendibile nella filiera agricola del territorio locale e regionale.

Alcuni tipi di lavoro che possono essere svolti:

  • Addetto alle diverse tipologie di coltivazioni (in pieno campo, legnose, colture miste, orti, serre, etc.)
  • Impiego come operaio qualificato, in aziende florovivaistiche, aziende agricole, garden center, negozi di fiori, imprese di costruzione e manutenzione delle aree verdi.
  • Conduttore di macchine agricole