Inclusione scolastica

L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: disabilità, svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse. Quest’area dello svantaggio scolastico, che comprende problematiche diverse, viene indicata come area dei Bisogni Educativi Speciali. Rientrano in questa area la disabilità, i DSA e gli altri BES.

Disabilità

L’inclusione scolastica degli studenti con disabilità costituisce un punto di forza del nostro Istituto, che vuole essere una comunità accogliente nella quale tutti gli alunni, a prescindere dalle loro diversità funzionali, possano realizzare esperienze di crescita individuale e sociale. La piena inclusione degli alunni con esigenze educative speciali è un obiettivo che la nostra scuola persegue attraverso una intensa e articolata progettualità, valorizzando le professionalità interne e le risorse offerte dal territorio. L'Istituto opera con particolare attenzione per l’integrazione degli alunni disabili, favorendo la socializzazione, l’acquisizione di autonomia rispetto alla gestione di sé e il miglioramento nella sfera cognitiva, secondo le possibilità di ciascuno.

L'istituto effettua attività di raccordo con le scuole Secondarie di primo grado, stabilendo percorsi di accoglienza articolati in incontri con i docenti, la famiglia, l'alunno ed eventualmente operatori esterni. In questo modo i familiari hanno modo di visitare gli spazi della scuola e l'alunno può anche partecipare ad alcune attività. Dopo la scelta dell'indirizzo di studi da parte della famiglia, il Dirigente scolastico individua il Consiglio di classe ed il gruppo classe idonei ad accogliere l'alunno con disabilità, tenendo conto del numero di alunni, dei ripetenti e della presenza di altri studenti con Bisogni Educativi Speciali. L'inserimento dell'alunno nella nuova classe e la formazione della medesima, tengono anche conto dell'eventuale presenza di compagni conosciuti e delle esperienze pregresse dei docenti curricolari che, insieme all'insegnante specializzato per le attività di sostegno didattico, possono garantire un'efficace integrazione dello studente certificato.

Da un punto di vista organizzativo, in entrambe le sedi dell'Istituto, è presente una figura coordinatrice delle attività di sostegno, che svolge il ruolo di coordinamento generale delle attività e delle procedure relative all’inclusione degli alunni certificati. Questa figura cura i rapporti con le famiglie, con le altre scuole, con le istituzioni sanitarie e riabilitative. Coordina il Dipartimento dei docenti di sostegno e gli Operatori Socio Sanitari (O.S.S.).

Percorsi didattici

Gli alunni con disabilità, in base alle proprie peculiarità, potranno seguire due percorsi didattici:

- “PEI semplificato o per obiettivi minimi”, che porta al conseguimento di un regolare titolo di studio;

- “PEI differenziato”, che consente solo la frequenza nella scuola e porta, alla fine, al rilascio di un attestato, non del diploma.

Attività inclusive per gli studenti con disabilità

Manutenzione e cura dell’orto

all’interno dell’azienda agraria, gli studenti con differenti abilità, i loro professori e il personale O.S.S. gestiranno un piccolo orto. Questa attività facilita la scoperta del mondo della coltivazione degli ortaggi, passando “dal seme fino alla pianta”, offrendo la possibilità agli alunni di applicarsi in prima persona nella strutturazione ed esecuzione delle varie fasi e seguendone gli sviluppi.

Attività di giardinaggio

sono previste attività di cura e mantenimento dello spazio verde dell'Istituto. Ogni alunno, in base alle proprie abilità, si occuperà di una piccola parte del giardino o di una singola pianta, accudendola, affinchè questa cresca rigogliosa.

Accudisci un animale

l’attività mira a favorire una partecipazione attiva dell’alunno, sia nelle operazioni di somministrazione del cibo, che nelle attività di pulizia degli ambienti dove vivono gli animali, rendendolo così protagonista di un’esperienza unica.

Il mercatino

questa attività punta a valorizzare le differenti abilità e le capacità relazionali di tutti gli studenti, coinvolgendoli in esperienze di vendita al pubblico di alcuni prodotti dell’azienda agraria dell’istituto: formaggi, vini, fiori, piante ornamentali, piante aromatiche, verdure, frutta, uova ecc.

Laboratorio multimediale

queste attività mirano a sviluppare negli studenti abilità informatiche, con l’uso di diversi strumenti, da impiegare nella didattica, nella ricerca e nella comunicazione.

Laboratorio di scienze integrate 

le esperienze laboratoriali proposte mirano al raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici-educativi e trasversali: 

  • Migliorare la socializzazione e le relazioni attraverso un’attività creativa;
  • Favorire una formazione scientifica potenziandone la curiosità, lo sviluppo di atteggiamenti, le abilità di tipo scientifico, il gusto di esplorare e capire cose nuove;
  • Seguire un ordine logico nelle procedure attraverso la realizzazione di semplici presentazioni, cartelloni e/o tesine.

Laboratorio di pittura espressiva:

le attività proposte mirano al raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici-educativi e trasversali: 

  • Progettare la realizzazione di un semplice prodotto artistico;
  • Acquisire le tecniche espressive che ne permettono il compimento, sperimentando diversi approcci operativi nel rispetto delle proprie potenzialità;
  • Socializzare con il gruppo di lavoro, collaborando e confrontandosi al fine di arricchire le proprie competenze;
  • Mantenere viva l’attenzione e la concentrazione durante la fase operativa;
  • Vivere piacevolmente questa nuova esperienza in un clima sereno e tranquillo.

Laboratorio di musicoterapia

l’attività mira ad utilizzare varie discipline derivanti dall’espressività corporea, in modo da valorizzare le differenti abilità, favorendo l’autostima e le capacità relazionali.

PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

Il fine dei percorsi di PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) è quello di fare in modo che gli studenti tra i 15 e i 18 anni, possano acquisire, al di là delle conoscenze di base, delle competenze che potranno poi utilizzare nel mercato del lavoro. Anche gli studenti con bisogni educativi speciali, attraverso percorsi esperienziali, avranno la possibilità di interagire con nuove figure lavorative e valutare i loro interessi, abilità e competenze.

In particolare, gli studenti con disabilità che frequentano l'I.I.S. "Duca degli Abruzzi", potranno fare esperienze di tipo lavorativo, sia all'interno dell'Azienda agraria della scuola (cantina, caseificio, stalla, serre, vigneto, frutteto, meccanica, avifauna), sia presso aziende e cooperative sociali presenti nel territorio.

I tirocini lavorativi sono organizzati anche con la collaborazione del Servizio di Integrazione Lavorativa della ULSS.

Gli studenti disabili con programmazione equipollente alla classe (obiettivi “minimi” o personalizzati), perseguiranno nei percorsi di PCTO gli stessi obiettivi della classe, favorendo insieme all’acquisizione delle competenze, l’autonomia.

Per coloro che hanno una programmazione differenziata, invece, gli obiettivi dei PCTO si baseranno sull’acquisizione di competenze che permettano agli studenti di muoversi in piena autonomia nell’ambito familiare e nel contesto sociale.

D.S.A. - Disturbi Specifici Dell’apprendimento

La legge dell’8 ottobre 2010, n. 170, riconosce la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia come Disturbi Specifici di Apprendimento (in sigla D.S.A.), che si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali.

Questi disturbi vengono diagnosticati da specialisti del settore sanitario e interessano nella maggior parte dei casi le attività di lettura, scrittura e calcolo. Gli studenti affetti da D.S.A. hanno diritto, a strumenti didattici e tecnologici di tipo compensativo (come ad esempio sintesi vocale, registratore, programmi di video-scrittura e con correttore ortografico, calcolatrice) e a misure dispensative, per permettere loro di sostituire alcuni tipi di prove valutative con altre equipollenti più adatte.

Le strategie didattiche più opportune, individuate dai docenti, saranno inserite nel Piano Didattico Personalizzato (P.D.P.).

Altri B.E.S.

La terza sottocategoria riguarda gli altri BES, cioè quegli alunni con svantaggio socio - economico, linguistico o culturale. In questo caso, pur non essendo in presenza di una problematica certificata o diagnosticata ai sensi di una norma primaria e specifica di riferimento, si rileva un bisogno educativo speciale. Generalmente il bisogno è limitato nel tempo e dovuto a situazioni molteplici e contingenti, che sono causa di svantaggio e pertanto richiedono una particolare attenzione educativa.

Il consiglio di classe, qualora lo ritenga necessario, potrà ricorrere alla compilazione di un Piano Didattico Personalizzato, contenente interventi personalizzati ed individualizzati e l’impiego di specifici strumenti. La predisposizione del P.D.P. per gli studenti con altri B.E.S. non è un obbligo, ma una decisione collegiale di tutti i docenti della classe. 

Attività sportive d’inclusione

L’Istituto promuove progetti finalizzati all’inclusione sociale, alla promozione umana e all’integrazione, attraverso un’appropriata e continuativa attività motoria, fisica e sportiva. 

Atleta di Alto Livello

L'Istituto favorisce il diritto allo studio ed il successo formativo degli alunni/e impegnati in attività sportive di rilievo nazionale, con l’adesione al "Progetto didattico sperimentale studente-atleta di Alto Livello". Per gli studenti che ne fanno richiesta sulla base di specifici requisiti, il Consiglio di classe predispone un Piano Formativo Personalizzato (P.F.P.), che consente allo studente-atleta di conciliare l'impegno scolastico con quello dedicato alla disciplina sportiva praticata.

Tutela della privacy

Particolare attenzione è riservata alla tutela della privacy, le informazioni sugli allievi con esigenze educative speciali sono considerati “dati particolari” e per questo custoditi in luogo separato e controllato.

Il D.P.O. (Data Protection Officer) di Istituto è un esperto esterno e si occupa della formazione del personale docente e ATA in materia di privacy nonché di monitorare e affrontare ogni questione relativa a questa materia.

    INFO e SUPPORTO:

1. Referente alunni con Bisogni Educativi Speciali Istituto Tecnico "Duca degli Abruzzi"

prof. Giancarlo Simeone

email: sostegno@ducabruzzi.eu

telefono +390498685455

2. Referente alunni con Bisogni Educativi Speciali Istituto Professionale "S. Benedetto da Norcia" 

prof.ssa Cristina Boscolo Firi

email: sostegnosanbenedetto@ducabruzzi.eu

telefono +39049620274